Virginia Woolf
Un buon pranzo giova molto alla conversazione. Non si può pensare bene, né amare bene, se non si è pranzato bene" .
Cicerone
S’ha da resistere alla vecchiezza e da compensare i suoi difetti con le cure; s’ha da aver riguardo della salute, da far moderato esercizio, da usar tanto di cibo e di bevanda, che si ristorino le forze, non le si opprimano.
Omero
Vino pazzo che suole spingere anche l’uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere
O. Kazukò
La filosofia del tè non è banale estetismo; è economia perché dimostra che il benessere risiede nella semplicità piuttosto che nella ostentazione; è geometria morale in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l’universo; infine rappresenta il vero spirito della democrazia orientale perché trasforma i suoi adepti in veri aristocratici del gusto.
Anacreonte
Cenai con un piccolo pezzo di focaccia, ma bevvi avidamente un’anfora di vino; ora l’amata cetra tocco con dolcezza e canto amore alla mia tenera fanciulla.
Oscar Wilde
“Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante – il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all’aceto”
Anthelme Brillat-Savarin
Fisiologia del gusto 1825 Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.
Fantozzi
"Fantozzi era già in postazione di battaglia: mutande, vestaglione di flanella, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tipo indiavolato e rutto libero!" (dal film "Il secondo tragico Fantozzi")
Meryl Streep
"Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché?" "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!" (Meryl Streep – attrice americana - dal film "Julie & Julia")

Andrea Ferraioli coordinatore condotta Slow Food-Costa d’Amalfi

La nascente condotta Slow Food della Costa d’Amalfi avrà come coordinatore il ristoratore e albergatore di Praiano Andrea Ferraioli, affiancato dal segretario Salvatore Aceto e dai coordinatori dell’area Giovani Francesca Faratro e Andrea Gatto. Il direttivo che si occcuperà di avviare il percorso per la “Comunità del cibo delle macerine amalfitane” è formato da Bonaventura Landi, Biagio Staiano e Marco Aceto, mentre Luigi Sommariva, Teresita Rispoli saranno i referenti dell’Educazione e Gabriele Cavaliere il responsabile dell’area comunicazione.

I programmi saranno presentati in gennaio dopo la prima assemblea dei soci. Intanto la condotta Slow Food della Costa d’Amalfi ha sposato l’iniziativa della condotta Penisola Sorrentina per Terra Madre Day: il 13 Dicembre alle 20 all’Hotel dei Congressi ci sarà “Costiere Unite”, una cena con ricavato devoluto in beneficenza per le aziende slow che hanno subito l’alluvione sarda, per la riscoperta e la rivalutazione delle antiche pietanze territoriali.

Protagonisti saranno Erminia Cuomo di Hostaria di Bacco, Gigino Reale dell’omonima Osteria di Tramonti e Biagio Staiano con le sue prelibatezze casearie di Ravello. Per la Penisola Sorrentina saranno presenti i ristoranti Torre Ferano, La Conca, Gennarino Esposito della Torre del Saracino, Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa e Peppe Aversa del Buco.

L’enoteca Provinciale di Salerno porterà in degustazione i vini della Costa d’Amalfi.

 

Angela Merolla

 

2 risposte a Andrea Ferraioli coordinatore condotta Slow Food-Costa d’Amalfi

  • Pingback: michael kors バッグ
  • Pingback: 自転車パーツ

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 8 = settanta due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

dicembre: 2013
L M M G V S D
« nov    
  1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  
Articoli recenti
  • Taverna delle Rose
  • Boccella racconta il suo Taurasi
  • Azienda Monti
  • Linguine al Pesto Vietrese
  • Da Plinio
Totò
Si dice che l’appetito vien mangiando, in realtà viene a star digiuni!" ("Totò al Giro d’Italia")
Albert Einstein
Uno stomaco vuoto non è un buon consigliere politico.
Testo cinese
Non c’è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore.
Dean Martin
Mia madre è arrivata a novant'anni, e sapete perché? Non ha mai toccato un bicchiere di whisky... si attaccava direttamente alla bottiglia.
John Ronald Reuel Tolkien
Se più persone dessero valore al cibo, all'allegria, alle canzoni che all'oro, sarebbe certo un mondo più felice. Il Signore degli Anelli, 1955
Primo Levi
"Quando c’è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo luogo alla roba da mangiare; e non viceversa come ritiene il volgo: perché chi ha scarpe può andare in giro a cercare da mangiare, mentre non vale l’inverso"
Francois de La Rochefoucauld
Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.
dal film “Chocolat”
Ogni volta dico a me stesso che è l’ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda…Le conchiglie di cioccolato! Così piccole, così semplici, così innocenti. Pensai: oh, solo un piccolo assaggio non può far niente di male! Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso…" "… E si scioglie… Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere!...