Laboratorio Art’è by A. M. Napoletano
All’ evento fieristico dell’alto casertano “Matese Sposi”, che si è svolto il 29- 30 Novembre e 1 Dicembre, nell’istituto professionale IPIA “ Manfredi Bosco” di Alife (ce), ha partecipato con le sue meravigliose ceramiche Antonio Mario Napoletano.
Ceramista di alto livello, Tony è l’esempio che nel nostro territorio esistono ancora delle eccellenze nell’artigianato ed è importante farle conoscere per farne apprezzare il pregio e la bellezza. Figlio d’arte, Tony ha iniziato a maneggiare fin da piccolo i colori e a partecipare a vari concorsi spronato dallo zio. Ha vissuto in America con la sua famiglia fino all’età di 12- 13 anni e ha continuato a coltivare la sua innata passione da autodidatta.
Diplomato come perito industriale si è dato a mille lavori anche molto diversi, ma senza mai perdere la sua forza di volontà nel dare tutto se stesso in quello che faceva. Nel frattempo, nei periodi di inattività, Tony ha sempre continuato a coltivare la sua arte, cimentandosi sempre in nuove avventure: dalla pittura su tela, alla decorazioni di tegole e mattoni, sperimentando anche nuove tecniche.
È solo dopo l’ultima esperienza lavorativa che decide di mettersi di nuovo alla prova e stavolta con la decorazione di ceramiche. L’inizio non è stato facile, ma Tony non si arrende e con l’appoggio della sua famiglia prosegue per la sua strada. La decorazione di ceramiche è un lavoro che richiede grande attenzione e scrupolosità e non è per tutti. Eppure Tony Napoletano, grazie alla sua grande abilità, alla sua precisione e al suo estro artistico viene scelto nel 2010 dall’ASIPS (Azienda Speciale della Camera di commercio di Caserta) e pubblicato nelle riviste degli artigiani di Caserta, fregiandosi del logo creato appositamente a questo scopo.
La qualità dei suoi lavori è accresciuta grazie ad una continua ricerca storica e artistica del patrimonio custodito nel suo territorio. I soggetti per la realizzazione di particolari opere d’arte vengono scelti con cura tra gli affreschi e le opere d’arte dell’alto casertano esaltando ancor di più il pregio di tali oggetti. Chi ha l’onore di conoscere Tony si rende conto immediatamente della passione che infonde nel suo lavoro e della sua volontà di impreziosirlo attraverso la tradizione e la storia del suo territorio.
Il laboratorio possiede delle sale espositive nelle quali è possibile ammirare le numerose opere artistiche. Il laboratorio inoltre effettua su commissione oltre alle opere artistiche anche stoviglierie come piatti, bicchieri, vasi, mattonelle, gadget e souvenir personalizzati.
La bottega si trova in Sant’Angelo d’ Alife, Via Nazionale n° 7, provincia di Caserta.
Info: 3396658517
e-mail:
Facebook: https://www.facebook.com/ceramichearte.ditonynapoletano?ref=ts&fref=ts
Annabella Ciardiello
2 risposte a Laboratorio Art’è by A. M. Napoletano