In degustazione: Pallagrello Bianco – Pallagrello Nero
Due facce della stessa medaglia
Lunedì 12 dicembre alle ore 20.00 presso l’Hotel Voce del Mare a Vietri sul Mare, i vini Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero saranno i protagonisti della degustazione alla cieca riservata a produttori, ristoratori, enologi e sommelier.
La serata organizzata dalla giornalista di enogastronomia e sommelier Angela Merolla, vedrà presenti otto prestigiosi produttori del Pallagrello con i loro vini posti in degustazione ai partecipanti.
Si svolgerà rigorosamente alla cieca, senza rivelare la cantina produttrice, l’annata o la gradazione alcolica dei vini, questo per rendere l’esame organolettico più oggettivo possibile, evitando di condizionare i giudizi dei degustatori.
Quindi vini serviti con etichette e bottiglie bendate, una lettura intrigante quanto affascinante, per una serata finalizzata all’approfondimento di questo antico vitigno autoctono e alla conoscenza delle sue diverse espressioni.
La degustazione dei vini include un percorso gastronomico di alta qualità.
Si approfondiranno i suggestivi sapori delle ostriche GrandCru (importate da OysterOasis) degustando le “Verte Label Rouge” e le “Speciales Utah Beach”, un’esperienza d’ostriche che trasporterà nei Merroir della Normandia e del Poitou-Charente, introdotta dall’esperto Vincenzo Supino di Navicola.
Si continuerà con il Capotempo di Capua, formaggio a crosta fiorita prodotto con latte di vacca Bruna a stabulazione libera dell’areale capuano, la cui stagionatura e lavatura avviene con il vino Pallagrello Bianco di Vigne Chigi.
I pani misti del Mastro Panificatore Filippo Cascone di Lettere, accompagneranno i salumi artigianali de “La Stella delle Carni” di Santa Maria la Carità.
Lo chef del Voce del Mare realizzerà Paccheri del Pastificio Arte e Pasta di Boscoreale al pomodoro Marzanino dell’azienda conserviera Nobile di Castel San Giorgio.
La serata si concluderà con il Panettone artigianale ” El Panetun” di “Filippo Cascone”
La Soppressata di Fico e il Fico Liquor dell’azienda artigianale”Cilento-I Sapori della Terra”.
La partecipazione è gratuita e solo su invito.
www.vocedelmare