Giornata CHIC
Nell’incantevole cornice di ulivi, Aquapetra Resort&spa a Telese Terme (BN), ha ospitato il doppio appuntamento sulla pizza gourmet ideato da CHIC, l’Associazione che riunisce oltre cento eccellenze della gastronomia italiana tra chef, pasticcieri e pizzaioli.
La mattina ha visto la tappa campana di “In the Kitchen Tour”, l’innovativo circuito BtoB riservato agli operatori del settore della ristorazione, che eccezionalmente ha coinvolto anche maestri pizzaioli, per cui si è assistito alla creazione di pizze e non solo, nate dall’estro degli chef e dei pizzaioli, che insieme hanno utilizzato i prodotti gastronomici mezzi a disposizione delle aziende partner CHIC, spesso sorprendendo con insoliti abbinamenti.
La sera invece ha portato l’attenzione su “La Pizza è CHIC”, con l’aperitivo a bordo piscina ad opera dello chef residente Luciano Villani, proseguendo poi all’insegna delle diverse espressioni della pizza, nell’accogliente sala interna di Aquapetra Resort & Spa.
Filosofie e tecniche diverse dagli impasti alle farciture fino alle cotture; otto pizze d’autore realizzate da quattro soci CHIC Renato Bosco di Saporè, Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona, Franco Pepe di Pepe in Grani ed Enzo Coccia della PizzAria La Notizia.
La pizza, eccellenza italiana, proposta in quattro diversi stili, due le tipologie realizzate da ogni maestro pizzaiolo, alle quali si sono abbinati gli Champagne Moët & Chandon, Ruinart e Veuve Clicquot.
Renato Bosco
Doppio crunch di pizza con ricotta di bufala e porchetta di Ariccia
Doppio crunch di pizza con Monte veronese e mortadella di Prato
Giancarlo Casa
Pizza “Romana” con pacchetelle di San Marzano, fior di latte di Morolo del Caseificio Scarchilli fatto a mano a latte crudo, filetti di acciughe del Cantabrico ed origano
Pizza “Krug per Roma” con raclette, verza e patate stufate nel forno a legna,salsa carbonara e lardo picato “Re Norcino”
Enzo Coccia
Pizza Fritta “La Ippolito Cavalcanti” con pomodorini del piennolo saltati in padella, alici fresche, origano, menta
Pizza Fritta “La Scapece” con zucchine alla scapece, mozzarella affumicata di bufala, lardo di Colonnata e pepe
Franco Pepe
Margherita Sbagliata
I profumi del Matese
“La Pizza è CHIC” si è conclusa con i deliziosi sorbetti e gelati naturali della maestra gelatiera Pina Molitierno di Vanilla Ice Lab ed i liquori dell’Antica Distilleria Petrone.
Angela Merolla