FOCE E’ MARE DI GUGLIELMO VUOLO
Guglielmo Vuolo, il maestro di Eccellenze Campane, ha partecipato a Pizza per l’estate del Molino Caputo presso il Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello (Napoli) proponendo FOCE E’ MARE, una pizza con il suo impasto all’acqua di mare lievitato 18 ore a base di una miscela di Farina del Molino Caputo che include un 10% della nuova Tipo 1.
E’ farcita con Mozzarella di bufala affumicata, basilico e pomodorini confit ai profumi di Cetara (con capperi e acciughe) e Peperoncini verdi di fiume.
“Una pizza che con il peperoncino di fiume, il peperoncino verde, e le alici di Cetara inserito nel pomodoro confit, ci porta a un passo dal mare, alla foce di un fiume” racconta Vuolo che per l’occasione è stato rappresentato dal figlio Valerio Vuolo, già a Eccellenze Campane Via Brin.
La pizza all’acqua di mare secondo la tradizione napoletana è stata messa a punto dal maestro Vuolo nell’inverno del 2014 su incarico della azienda produttrice Steralmar.
Si tratta dell’unica azienda italiana che ha messo a punto un prodotto certificato 100% italiano, dall’acqua alla confezione. da alcuni anni il maestro Vuolo lavora sull’abbattimento della quota di sale nell’impasto per la pizza e l’acqua di mare ha rappresentato una straordinaria occasione perché essa ha straordinarie proprietà per la salute ed è utilizzabile nei regimi alimentari iposodici in quanto la quantità di cloruro di sodio è ridotta quasi alla metà mentre essa è di contro ricca di potassio e di oligoelementi.
GUGLIELMO VUOLO. 40 ANNI DI IMPASTI
Classe 1960, napoletano, Guglielmo Vuolo è un pizzaiolo che vanta 40 anni di esperienza nella lavorazione della pizza napoletana. In questi anni ha collezionato innumerevoli start up di successo nel mondo, Pizza cooking, laboratori, test di prodotti, corsi e, soprattutto, milioni di ore di lavoro su impasti e farciture. Tra le sue ultime creazioni, la pizza con impasto con acqua di mare 100% Made in Italy. A basso contenuto di cloruro di sodio e lievitato dalle 8 alle 20 ore a temperatura ambiente.
E’ Consigliere nazionale, Fiduciario regionale e Capo Istruttore della Associazione Verace Pizza napoletana.