• I Vini di Eduardo Torres Acosta   27 agosto 2016
  • Arturo dolcezze di Sicilia   26 agosto 2016
  • Etna Quota Mille   25 agosto 2016
  • Vi consiglio il Trdlo   17 agosto 2016
  • Currywurst   14 agosto 2016

Cibus 2016

I numeri da record  per Cibus 2016 – più di 3mila espositori e oltre 70mila visitatori attesi. Il Salone internazionale dell’alimentazione in programma alle Fiere di Parma dal 9 al 12 maggio. Nella precedente edizione, gli espositori erano stati 2700, mentre i visitatori circa 67mila. In crescita anche il numero dei buyer, che quest’anno si aggirerà intorno al migliaio.

Ad anticipare alla stampa le cifre e le novità della 18esima edizione dell’evento è stato Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma, in occasione della presentazione a Milano di una ricerca dell’università Cattolica sulle strategie delle imprese alimentari italiane.

“Cibus 2016 – ha detto Cellie – sarà per dimensioni e contenuti un ennesimo record: avremo 3mila espositori e attese in base agli accrediti già arrivati per 70 mila visitatori, di cui 15 mila dall’estero. Molti li abbiamo raccolti e incontrati durante i 6 mesi di Expo e nei nostri roadshow all’estero, come quelli delle ultime settimane a Tokyo e Dubai”. Tra le novità del Salone, che occuperà una superficie di 130mila mq, ci saranno una nuova sezione dedicata ai prodotti freschi e freschissimi e una dedicata all’ittico. Inoltre – ha aggiunto il manager – saremo inondati di innovazioni di prodotto, in tutti i settori”. Altro elemento importante saranno i convegni. “Alzeremo l’asticella con il Global Forum voluto dalla Comunità europea e dalla Regione Emilia Romagna sui temi dell’innovazione e della sicurezza alimentare” ha promesso Cellie.

Infine, una curiosità: ad accogliere i visitatori all’ingresso ovest della fiera sarà l’ex Padiglione di Expo “Cibus è Italia”, interamente ricostruito e posto al centro dei parcheggi rinnovati.