“Il Rifugio” di Sant’ Agnello
“Ho lavorato svariati anni per Cavalli” mi dice, raccontandomi dei suoi trascorsi, penso subito avrà fatto sfilate, poi precisa: “Al Club Restaurant Just Cavalli di Milano, prima come maitre e poi direttore di sala”, a questo punto mi è tutto più chiaro. Antonino Ruocco mansioni di rilievo in più realtà ristorative italiane di un certo spessore, torna al paese natio, per dar vita al suo rifugio in una struttura di famiglia sui colli di Sorrento, per raccontare la sua terra a tavola ed esprimere la filosofia di una buona cucina.
Il Rifugio ha un grazioso dehor d’ingresso, arredato con colori tenui che guardano il panorama sul golfo di Napoli, all’interno due sale con tavoli di varie forme e grandezze, dall’intimo tete a tete vicino al camino, a tavoli imperiali da quattordici posti, raffinate le candide tovaglie, una diversa dall’altra, di cui alcune impreziosite da ricami, non mancano fiori freschi e di tanto in tanto l’arredo si completa con accessori che ricordano lo stile Cavalli.
La cantina ha circa 450 etichette di vini italiani che vanno ad arricchire l’interessante menù a la carte. Antonino ha fare elegante e giusta competenza, la sua cucina coniuga il mare del golfo alla collina, asseconda le stagioni con piatti di pesce e di carne decisamente invitanti.
Le pietanze più apprezzate a Il Rifugio sono le fettuccelle fatte in casa con vongole e crema di ceci, la tagliata di tonno al papavero blu con carpaccio di finocchi, il brasato di cinghiale all’Aglianico su purea di patate. Piatti raffinati che lasciano riconoscere la qualità che fa la differenza, proposti inoltre a prezzi contenuti a sottolineare la buona e onesta ristorazione di Antonino Ruocco.
Angela Merolla
Il Rifugio
Via Nastro Azzurro, 22
80065-Sant’Agnello(NA)
Tel. 081 533 3436